INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
(art. 13 Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito per brevità “Regolamento”) e in relazione al trattamento dei dati personali conferiti dall’interessato, si forniscono le seguenti informazioni.
1. ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE E DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’associazione la Camera Civile degli Avvocati di Siena (di seguito per brevità “Associazione”) con sede in Poggibonsi (SI), Loc. Salceto n. 85.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali è effettuato nell’ambito delle legittime attività svolte dall’associazione senza scopo di lucro “Camera Civile degli Avvocati di Siena” per le seguenti finalità :
a) promuovere iniziative utili per l’attività giudiziaria civile e per l’aggiornamento professionale degli avvocati anche mediante conferenze, dibattiti, convegni, pubblicazioni e quant’altro ritenuto utile;
b) promuovere, specialmente in favore dei giovani, le opportune iniziative atte a favorirne la formazione professionale, nonchè a sviluppare il senso di responsabilità, l’amore per lo studio e la continua ricerca della professionalità;
c) promuovere in tutte le sedi l’adeguamento dell’ordinamento civile sostanziale e processuale alle esigenze della società e contribuire comunque al migliore funzionamento della giustizia civile; mantenere alto il prestigio della classe forense; diffondere e sviluppare i principi della deontologia professionale; concorrere alla miglior tutela degli interessi di chi opera nello specifico settore professionale;
d) rappresentare gli iscritti anche nei rapporti con i Consigli degli Ordini degli Avvocati, le associazioni forensi, le autorità giudiziarie, ed i
rappresentanti dei Pubblici Poteri, per proposte ed iniziative nell’interesse della categoria e del migliore funzionamento della giustizia civile.
I dati personali dell’interessato saranno trattati anche al fine di:
– adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
– rispettare gli obblighi incombenti sull’Associazione e previsti dalla normativa vigente.
3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati raccolti è lecito in quanto fondato sulle seguenti basi giuridiche: è necessario all’esecuzione di quanto previsto dal rapporto associativo di cui l’interessato è parte ed è svolto nell’ambito delle legittime attività dell’Associazione; è necessario per adempiere a obblighi legali incombenti sull’Associazione.
4. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali dell’interessato verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento. La conservazione dei dati raccolti sarà effettuata presso la sede dell’Associazione per il periodo di durata rapporto associativo e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o di regolamento.
5. DIFFUSIONE DEI DATI, PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE
I dati personali dell’interessato non sono soggetti a diffusione (con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in
qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione) né ad alcun processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione.
6. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO A FORNIRLI
Il conferimento dei dati personali necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto 2 è indispensabile e la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto associativo stesso.
Al contrario, ha natura facoltativa il conferimento di dati personali, quali il numero di cellulare o l’indirizzo e-mail, idonei ad agevolare i contatti.
7. ACCESSIBILITÀ AI DATI E AMBITO DI COMUNICAZIONE
I dati personali dell’interessato saranno resi accessibili ai soli soggetti autorizzati al trattamento e potranno essere “comunicati” a terzi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, esclusivamente per esigenze strettamente collegate alle finalità di cui al punto 2 della presente informativa ed in particolare alle seguenti categorie di soggetti:
• alla Unione Nazionale delle Camere Civili, agli enti, professionisti e società incaricati dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi
amministrativi, contabili e gestionali legati al normale svolgimento della attività dell’associazione;
• alle pubbliche autorità e amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di eventuali obblighi legali.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI
Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali dell’interessato in paesi terzi.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui agli articoli 15 e seguenti del Regolamento. In qualsiasi momento, l’interessato potrà chiedere di: ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali, conoscere le finalità del trattamento o il loro ambito di circolazione e accedere al loro contenuto; aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali; chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge o la limitazione del trattamento; opporsi per motivi legittimi al trattamento; ricevere copia dei dati forniti e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento contattabile ai seguenti recapiti: e.mail: info@cameracivilesiena.it; indirizzo Poggibonsi (SI), Loc. Salceto n. 85.
10. DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).